Project Description
CHIRURGIA DELLA MANO
Gli interventi chirurgici saranno eseguiti presso strutture di day service accreditate
La chirurgia della mano è una branca della chirurgia plastica mirata a trattare una vasta gamma di problemi legati alla mano, tra cui fratture, lesioni dei tendini, compressione dei nervi, malformazioni congenite e altro ancora.
La chirurgia della mano può aiutare a ripristinare la funzionalità e alleviare il dolore, consentendo ai pazienti di tornare alle loro attività quotidiane con una migliore qualità di vita.
La Sindrome del tunnel carpale è una frequente condizione in cui il nervo mediano, che passa attraverso un tunnel nella parte anteriore del polso, diventa compresso. Questo può causare formicolio, intorpidimento e debolezza nella mano. L’intervento chirurgico libererà la pressione sul nervo per alleviare i sintomi.
Gli igromi o cisti sinoviali sono tumefazioni di natura non tumorale ripiene di liquido sinoviale, un lubrificante intra-articolazioni e nelle guaine tendinee. Si sviluppano più frequentemente nel dorso dei polsi o alla base del pollice, a seguito a traumi isolati o ripetuti.Il trattamento può essere l’aspirazione del contentuo oppure, in caso di forte dolore (con gli sforzi/sport) o in caso di forte inestetismo, chirurgico.
Il dito a scatto o tenosinovite stenosante dei tendini flessori, è una condizione infiammatoria in cui uno o più dita si formano dei noduli tendinei nelle pulegge che causano dolore e difficoltà nel movimento del dito in estensione. La chirurgia può essere eseguita per liberare i tendini e ripristinare il movimento regolare.
Il trattamento è inizialmente medico con infiltrazioni di steroidi e, nei casi più gravi, chirurgico.
La malattia di De Quervain è un’infiammazione dei tendini che estendono e allontanano il pollice dalla mano. Provoca un dolore molto intenso localizzato al polso (alla base del pollice) durante i movimenti di presa, e rende difficoltose le più semplici attività quotidiane. Solitamente insorge per sforzi intensi o per attività lavorative prolungate. Il trattamento è iniziamente medico con infiltrazioni di steroidi e poi chirurgico durante il quale si vanno a liberare i tendini adduttore lungo ed estensore breve del pollice con una piccola incisione al polso.
Il morbo di Dupuytren è una condizione in cui si ha un’ispessimento dei tessuti ai palmi delle mani che comporta accumulo di tessuto cicatriziale e può causare la flessione completa delle dita coinvolte con la presenza di fastidiosi cordoni palpabili ma non dolorosi. La chirurgia viene eseguita per rimuovere il tessuto cicatriziale e ripristinare la normale funzione delle dita.
Durante la visita valuteremo insieme lo stato di salute del paziente, le caratteristiche e i sintomi della patologia della mano, analizzeremo gli esami diagnostici (ecografie, rx, elettromiografia) e sceglieremo la soluzione chirurgica più adatta al paziente.
SERVIZI
STANZA PRIVATA | – |
ASSISTENZA 24/24 | – |
VISITE PARENTALI | – |
VISITE DI CONTROLLO | – |
MEDICAZIONI | – |