Project Description
LUCE INTENSA PULSATA MEDICALE
La luce pulsata di seconda generazione (I2PL) è una tecnologia che, grazie all’emissione di energia luminosa accuratamente selezionata, permette di colpire il bersaglio desiderato senza danneggiare i tessuti circostanti.
La sorgente luminosa di IPL può emettere un’energia compresa fra 390 e 1200 manometri. Viene utilizzato un sistema di filtri in modo da selezionare soltanto la lunghezza d’onda indicata per il tipo di trattamento desiderato.
Siccome la luce intensa pulsata medicale copre un ampio spettro di lunghezze d’onda, può essere impiegata nel trattamento di diverse patologie e inestetismi:
- angiomi, capillari viso, couperose-rosacea, teleangectasie
- macchie cutanee
- ringiovanimento del viso non ablativo
- ringiovanimento del collo e décolleté non ablativo
- trama della pelle e riduzione del diametro dei pori dilatati
- acne attiva
- Sulla cute viene applicato uno strato di gel ottico freddo che aumenta la penetrazione della luce nella pelle. Gli occhi vengono protetti con appositi occhiali. Non è necessaria nessuna anestesia, poiché il trattamento è ben tollerato e la sensazione è di un lieve fastidio o bruciore.
In base all’indicazione possono essere necessarie più sedute per ottenere un risultato soddisfacente. Nel caso del fotoringiovanimento del viso, collo o décolleté oppure per il trattamento della trama della pelle sono necessarie circa 3 sedute, effettuate a distanza di circa 30 giorni.
È fondamentale evitare l’esposizione diretta al sole e alle lampade UVA 30 giorni prima e 30 giorni dopo il trattamento, per evitare di sovrastimolare la melanina con formazione di possibili macchie post-trattamento.
È inoltre importante proteggersi usando una crema solare con fattore protettivo superiore a 30.
A differenza degli altri riempitivi dermici (es. filler all’acido ialuronico), l’acido polilattico non produce i suoi effetti soft-lifting nell’immediato periodo post-iniezione: i risultati appaiono gradualmente proprio perché questa sostanza stimola la produzione di neocollagene nel lungo termine. I primi risultati, infatti, sono visibili solo dopo 4-6 settimane e, per ottenere l’effetto di ringiovanimento o rimodellamento desiderato, possono essere necessari 2-6 trattamenti complessivi (in base all’inestetismo da correggere).
A titolo indicativo, si stima che per ottenere un risultato apprezzabile e soddisfacente, siano necessarie almeno 3 sedute per la correzione di piccoli difetti del volto e 5-6 trattamenti per ripristinare gravi alterazioni di natura prettamente estetica (es. volumizzare mento e zigomi).
Dopo un periodo di tempo variabile dai 12 ai 30 mesi, l’acido polilattico viene completamente riassorbito dalla pelle: per questa ragione, la molecola viene considerata un filler biologico riassorbibile (nonostante alcune fonti, erroneamente, lo considerino un filler semipermanente).
Dopo il trattamento, la pelle si presenta più sensibile e arrossata, sintomi che svaniscono spontaneamente nel giro di poche ore.
In alcuni casi l’area trattata può presentare un leggero a moderato gonfiore che scompare dopo qualche ora o al massimo in 1 giorno. Nel caso delle macchie, le stesse diventano più scure, con formazione di una micro-crosta che si distacca dalla pelle spontaneamente dopo circa 5 a 7 giorni.
In qualche modo il paziente può truccarsi subito dopo il trattamento e il ritorno alle proprie attività lavorative è immediato.
Sì. Gravidanza e pazienti con la pelle abbronzata, cosi come infezione attiva presente nella zona da trattare.
Dal momento che molti farmaci sono fotosensibilizzanti, cioè aumentano l’assorbimento della luce da parte della pelle, è fondamentale segnalare se si è sotto terapia medica.
SERVIZI
STANZA PRIVATA | – |
ASSISTENZA 24/24 | – |
VISITE PARENTALI | – |
VISITE DI CONTROLLO | – |
MEDICAZIONI | – |